Relazione 2021 sul fenomeno delle dipendenze nel Lazio
È stata pubblicata la Relazione annuale sul fenomeno delle dipendenze nel Lazio, dati 2021, dove sono presentati i dati raccolti dal Sistema Informativo Regionale per le Dipendenze (SIRD), a cui rispondono i servizi pubblici per le dipendenze (SerD), le comunità residenziali e semiresidenziali accreditate e alcuni dei progetti attivi nelle diverse ASL in prosecuzione dell’ex Fondo Regionale Lotta alla Droga.
Anche nel corso del 2021, a causa della pandemia, si è continuato a riscontrare un sottoutilizzo del sistema sanitario delle dipendenze: vi è stata infatti ancora una riduzione di nuove diagnosi e di nuove persone prese in carico. I nuovi utenti con disturbo da uso di sostanze (DUS) sono stati il 3 % in meno rispetto all’anno precedente, così come è accaduto per le persone con disturbo da gioco d’azzardo (DGA).
È rimasto costante, al contrario, il numero dei pazienti alcolisti che si sono rivolti per la prima volta ai servizi. Inoltre, a fronte di una rispondenza al sistema informativo piuttosto stabile, rispetto agli anni passati, nei servizi pubblici ambulatoriali si riscontrano volumi assoluti di prestazioni inferiori, mentre nei servizi residenziali e semiresidenziali, gestiti dal privato sociale accreditato, è stato registrato un minor numero di accessi.
SCARICA GLI ALLEGATI: